
Foto di repertorio
Ho presentato un’interrogazione in Consiglio Comunale riguardo alla sicurezza nel Centro Storico di Casale Monferrato, portando le preoccupazioni dei residenti che segnalano un crescente senso di insicurezza, soprattutto nelle vie Olper, Alessandria, d’Azeglio e Balbo.
I cittadini lamentano la presenza di gruppi che stazionano durante la notte, creando disagio e insicurezza, e un peggioramento delle condizioni ambientali, con rifiuti, deiezioni canine, imbrattamenti e un aumento di ratti, che contribuiscono a una crescente percezione di degrado.
Insieme alla coalizione "Casale, davvero", ho chiesto un piano concreto per affrontare queste problematiche, tra cui informazioni dettagliate sul sistema di videosorveglianza: quante telecamere sono operative nel Centro Storico, quante sono collegate a un monitoraggio in tempo reale e quale percentuale della città è coperta da questi dispositivi. Abbiamo sottolineato che per essere davvero efficaci, le telecamere devono essere supportate da un monitoraggio attivo e tempestivo.
Inoltre, abbiamo richiesto un potenziamento delle pattuglie della Polizia Municipale, con particolare attenzione ai pattugliamenti serali, per garantire interventi rapidi nelle situazioni di emergenza e una maggiore presenza sul territorio per dissuadere comportamenti illeciti.
Nonostante l’amministrazione abbia recentemente installato nuove telecamere in alcune zone, abbiamo chiesto che la stessa attenzione venga dedicata a tutto il Centro Storico e alle aree periferiche della città.
Il nostro obiettivo è migliorare la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini, senza distinzioni tra quartieri. Ora l’amministrazione dovrà rispondere in Consiglio Comunale e delineare un piano operativo per affrontare le criticità sollevate. I cittadini aspettano risposte concrete e azioni efficaci.
Crea il tuo sito web con Webador