Piazza Venezia: un intervento urgente per tutelare i cittadini

Pubblicato il 8 aprile 2025 alle ore 09:00

Negli ultimi giorni, ho ricevuto numerose segnalazioni da parte di residenti e lavoratori della zona di Piazza Venezia a Casale Monferrato.

 

Le difficoltà legate alla viabilità e alla sosta, causate dai cantieri in corso, stanno creando disagi significativi.

 

In particolare, la riduzione dei parcheggi disponibili e l'emissione di sanzioni per divieto di sosta durante il lavaggio strade, senza alternative concrete, stanno mettendo a dura prova la quotidianità di molti cittadini.

In risposta a queste preoccupazioni, il 4 aprile ho presentato un ordine del giorno urgente in Consiglio Comunale.

 

L'obiettivo è chiaro: chiedere al Sindaco e alla Giunta di valutare misure temporanee per la gestione dei parcheggi, inclusa la sospensione provvisoria delle sanzioni causa divieto di sosta per lavaggio stradale nelle aree più colpite dai lavori.

 

Ho proposto, inoltre, l'avvio di un confronto con le associazioni locali, i consigli di partecipazione e i cittadini per individuare soluzioni condivise e pragmatiche.

È fondamentale definire un protocollo operativo per la gestione futura, al fine di ridurre al minimo i disagi per la popolazione.

 

La trasparenza sull'avanzamento dei lavori e l'informazione puntuale alla cittadinanza sulle misure di supporto previste sono elementi essenziali per mantenere la fiducia dei cittadini nelle Istituzioni.

I cittadini chiedono buon senso e attenzione ai problemi reali e l'Amministrazione non può ignorare le difficoltà che i residenti stanno vivendo ogni giorno.

 

Ora attendiamo un segnale concreto dal Comune.

 

Foto di repertorio di Piazza Venezia

Crea il tuo sito web con Webador