Consiglio Comunale - intervento sul PRGC: serve trasparenza sulle strategie future

Pubblicato il 29 maggio 2025 alle ore 07:00

Foto da web

Durante la seduta del Consiglio Comunale del 28 maggio 2025, sono intervenuto sul punto relativo alla cosiddetta “Modificazione n. 16” al Piano Regolatore Generale Comunale.

 

Si trattava di una variazione di carattere urbanistico, composta da due elementi: una modifica a una destinazione d’uso in una zona della città e un aggiornamento delle norme che regolano gli strumenti attuativi. Ho riconosciuto la validità tecnica dell’intervento, che ho votato favorevolmente, anche per le potenzialità in termini di sostenibilità e semplificazione dei processi.

 

Allo stesso tempo, ho ritenuto doveroso sollevare alcune domande in merito alla trasparenza e alla visione d’insieme delle operazioni che riguardano il patrimonio pubblico e il ruolo delle società partecipate.

 

Nelle scorse settimane, infatti, era emersa pubblicamente la notizia di un possibile interesse da parte di una partecipata all’acquisto di un’area strategica in città. In passato si era anche parlato di una possibile permuta con un terreno comunale. Ho quindi chiesto chiarimenti per comprendere se l’intervento discusso potesse inserirsi in un disegno più ampio, ancora non esplicitato in modo chiaro al Consiglio Comunale.

 

Ho ribadito che, pur non mettendo in discussione l’utilità della variante, ogni decisione urbanistica dovrebbe far parte di una strategia pianificata e trasparente, e che eventuali operazioni straordinarie come scambi patrimoniali tra enti pubblici richiedono il giusto livello di coinvolgimento istituzionale.

 

Continuerò a svolgere il mio ruolo con spirito costruttivo, ponendo attenzione alla tutela dell’interesse collettivo e alla corretta gestione del patrimonio pubblico.

Crea il tuo sito web con Webador